Avevamo ripreso con interesse e preoccupazione, la lettera inviata al Sindaco di Pioltello Antonello Concas, in merito ai due splendidi gorilla collocati a Seggiano che rischiano la distruzione o il deterioramento ( SALVIAMO I GORILLA, COLLOCHIAMOLI AL BADEN PAWELL PARK http://segratefelice.blogspot.com/2011/01/salviamo-i-gorilla-collochiamoli-al.html )
Eravamo certi della sensibilità e dell’interesse del Sindaco di Pioltello nel voler preservare queste due opere, della sua volontà di fare il possibile affinchè rimangano nella Città di Pioltello, Pubblichiamo volentieri la sollecita risposta che ha voluto inviare al gruppo Watching The Sky e tramite loro anche a noi.
Di seguito pubblichiamo la risposta inviata al Sindaco di Pioltello ed a noi, del gruppo Watching The Sky.
In tutte e due le lettere e ne eravamo certi, riscontriamo con piacere la volontà concreta e fattiva di salvare queste due importanti opere, la condivisione dell’importanza che rimangano a Pioltello
Siamo consapevoli delle difficoltà di un tale e gravoso impegno economico, sappiamo però che il Comune di Pioltello è ricco di grandi e piccole imprese economiche come Esselunga, Rotolito, etcc., L'Amministrazione potrebbe chieder loro, di consociarsi e sponsorizzare la conservazione nello stato attuale delle opere
Andrebbe bene la Crodino, la Cariplo, la Popolare purchè vengano regalarle ad un parco per bambini, alla nostra città.
Lettera del Sindaco di Pioltello
Il giorno 3 gennaio 2011, alle ore 3:50 PM, Ufficio stampa Sindaco Pioltello ha scritto:
Buongiorno,
le giro il testo della lettera che il Sindaco ha voluto scrivere per rispondere alla vostra sollecitazione. Da inoltrare se possibile anche al blog http://segratefelice.blogspot.com/ che ha ospitato il vostro contributo.
Grazie
Cari cittadini,
ho ritenuto opportuno rispondervi immediamente in merito alla questione che avete giustamente sollevato.
Desidero innanzitutto chiarire che allo stato attuale non è stata presa alcuna decisione circa lo smantellamento dell'opera, anche perchè essa non è di proprietà del Comune ma dello scultore che l'ha realizzata, e dunque qualsiasi operazione in questo senso andrebbe concordata con l'artista.
Le sculture in questione sono realizzate in gesso, e non in cemento come è stato scritto, e perciò, rimanendo dove sono, rischiano di deteriorarsi. Per questo motivo mi ero attivato già alcuni mesi fa presso l'ufficio tecnico di 3M Italia, azienda leader nel suo settore con sede proprio nella nostra città, chiedendo di svolgere delle analisi chimiche approfondite sulle opere e studiare una possibile soluzione per il loro rivestimento.
Abbiamo purtroppo dovuto constatare che si tratta di un'operazione molto costosa, che i tagli imposti dal Governo non ci permettono di sostenere a meno di dover ridiscutere l'erogazione dei servizi essenziali per i nostri cittadini, che sono oggi la nostra priorità.
Accolgo però con molto favore la vostra iniziativa perchè, richiamando l'attenzione sulla questione, spero possa sollecitare l'intervento di qualche privato che si faccia carico del restauro.
Per questo, anche se le risorse non ci permettono di intervenire in prima persona, e visto che abbiamo a cuore, noi come voi, la conservazione dei beni artistici della nostra città, offriamo la massima disponibilità a fare da mediatori tra il proprietario dell'opera e chi si voglia impegnare in questa operazione di recupero. Che sia un privato cittadino o uno sponsor, chiunque voglia contribuire a rendere più bella la nostra città troverà sempre in questa Amministrazione una porta aperta.
Un caro saluto
Antonello Concas
RISPOSTA DEL GRUPPO Watching The Sky
La Forza della Vita: i "Gorilla" di Pioltello: quale futuro?
Pioltello, 3 gennaio 2011. Qui di seguito, la nostra risposta a una gentile lettera da parte del Sindaco (che pubbichiamo in altro post). Alfred Breitman
Caro Sindaco,
il nostro Gruppo Watching The Sky sta verificando la possibilità di realizzare le opere in bronzo o di rivestirle con un materiale affidabile e anti-degrado. Ovviamente abbiamo chiesto a eventuali partner di attuare la realizzazione finale a prezzo di costo e quindi rientrando nel budget cui - forse in un impeto emotivo: spero di no - mi ha fatto cenno. Riteniamo che le opere rischino consunzione, infiltrazioni e spaccature irreparabili, se non si interverrà. Crediamo che sarebbe splendido mantenere la loro presenza a Pioltello, ma che nel caso proprio non si riesca a finanziare minimi interventi, si può tentare di spostarle in una città più grande, sempre recando il messaggio legato ai bambini, al valore dell'ambiente e alla Forza della Vita. Certo, sarebbe una delusione per le centinaia di bambini pioltellesi che ogni giorno ammirano le gradi scimmie antropomorfe e... sognano un mondo meno grigio, di fronte a quelle sagome poderose! Ormai sono opere che vanno al di là delle intenzioni dell'autore, ma hanno assunto un'importanza propria anche a causa del loro "vissuto", delle foto di Steed Gamero che le hanno valorizzate e hanno diffuso la loro immagine attuale, della consunzione leggera da parte degli agenti atmosferici che le hanno rese ancora più simboliche e potenti. Infatti, vorremmo collocare ai piedi dei due Gorilla una sfera, simbolo tanto del mondo in cui viviamo - un mondo in cui gli equilibri naturali sono delicati e vitali - sia, nella forma del pallone, dell'infanzia e della giovinezza: tempo di giochi, di sogni, di crescita. Pensiamo che uno sponsor come il Crodino, se consultato da voi e noi insieme, potrebbe aderire al progetto, anche per la sua forza mediatica. In ogni caso, se siamo uniti, noi siamo convinti che entro il 2011 Pioltello avrà i suoi "Gorilla", magari proprio nel parco frequentato da tanti bambini... Alfred Breitman
Watching The Sky
Residenza Portici, 711
Milano 2
20090 Segrate (Milano)
Italia
www.watchingthesky.org
info@watchingthesky.org
Residenza Portici, 711
Milano 2
20090 Segrate (Milano)
Italia
www.watchingthesky.org
info@watchingthesky.org