copyright © riproduzione riservata

Tutte le foto e i filmati pubblicati sono soggetti a copyright © riproduzione riservata
per l'utilizzo chiedere l'autorizzazione preventiva all'amministrazione del blog

Pagine

domenica 13 febbraio 2011

RESPONSABILITA' CIVILE DEI SINDACI SULLA SALUTE PUBBLICA

SMOG:  ANCORA OLTRE LIMITI, NEL 2011 SOLO 2 GIORNI SOTTO.

Esiste un obbligo dei Sindaci? Possono essere perseguiti?

Chi se ne frega se Cassanese  Rivoltana Servono per portare auto a Milano, IL diritto alla Nostra salute è sancito per legge, che milano si arrangi, CHIUDERELE E' UN OBBLIGO!

- Le polveri sottili non danno tregua . Solo in due giorni del 2011 sono stati registrati valori di Pm10 al di sotto del limite consentito (50 microgrammi per metro cubo).
Anche ieri le centraline dell'Arpa hanno segnalato sforamenti:, si sono registrati valori del Pm10 al di sopra della soglia di attenzione: 137 a Limito di Pioltello
Si tratta del 39esimo giorno dall'inizio dell'anno, 4 oltre il bonus di sforamento consentito dall'Unione europea.
 LEGGI ED OBBLIGHI


L'art. 32 della Costituzione Italiana, nel sancire la tutela della salute come ”diritto fondamentale dell’individuo e interesse della collettività”, di fatto obbliga lo Stato a promuovere ogni opportuna iniziativa e ad adottare precisi comportamenti finalizzati alla migliore tutela possibile della salute in termini di generalità e di globalità atteso che il mantenimento di uno stato di completo benessere psico-fisico e sociale costituisce oltre che diritto fondamentale per l’uomo.

Il sindaco è il responsabile della condizione di salute della popolazione del suo territorio. Il consiglio comunale condivide questa responsabilità.  I compiti del sindaco sono quindi  ampi, soprattutto il sindaco deve conoscere lo stato di salute della popolazione, deve prendere provvedimenti se le condizioni ambientali sono invivibili, se esistono pericoli incombenti e, per la direttiva Seveso, deve informare la popolazione dei rischi rilevanti cui è sottoposta.

L'articolo 50, comma 5°, D.Lgs. 267/2000 si collega con l'articolo 54 del D.Lgs. 267/2000 il quale al comma 2° dispone che il Sindaco, nella qualità di ufficiale del Governo, può adottare provvedimenti contingibili ed urgenti con lo scopo, la finalità di reprimere e prevenire pericoli che minacciano la pubblica incolumità.

Nessun commento: