Fra le tante "scuse" che ci sono state raccontate, per convincerci che la galleria non è fattibile, ve ne una in particolare, che è stata utilizzata fino alla nausea dall'Amministrazione e da tutti i soggetti coinvolti, PROBLEMI INSORMONTABILI, LA FALDA.
Tutto ciò nonostante sul sito del comune, vi sia una relazione ed uno studio tecnico del sottosuolo, che sembri dire e dimostrare esattamente il contrario.
Nonostante il proggetto del centro commerciale, quando era a San Felice, veniva magnificato dall'Amministrazione proprio per l'inesistente impatto visivo, essendo costruito, si su vari livelli, ma tutti INTERRATI.
Lo stesso nuovo quartiere denominato San Felice, che verrà costruito al posto del Centro Commerciale, nonostante i suoi troppi piani che svetteranno verso il cielo, avrà la sua parte importante interrata.
Nonostante il tunnel sotto la Manica, da noi continuano a dirci che vi sono PROBLEMI DI FALDA.
Ora non capisco, per il Centro commerciale, per le case di Percassi come per il tunnel della Manica, la falda o l'oceano, non sono risultati e non risultano insormontabili, per la la brebemi si!!
Leggendo quanto pubblicato sotto in merito al proggetto della metropolitana4, che arriverà in galleria fino a Segrate, mi chiedo se i progettisti della brebemi siano veramente capaci, o se la falda a Segrate va e viene, a secondo a chi conviene
Con la nuova linea metropolitana M4 il Comune prosegue nei grandi |
investimenti infrastrutturali per la mobilità sostenibile in previsione |
dell’Expo. L’opera, qualificata come infrastruttura strategica di preminente |
interesse nazionale, risulta inserita tra le opere infrastrutturali “connesse” alla |
realizzazione di Expo 2015. |
L’opera garantirà una nuova connessione diretta tra la zona ovest di Milano |
(Lorenteggio-Foppa), il centro (Sforza Policlinico-San Babila) e la zona est |
della città collegandosi poi all’aeroporto di Linate. |
Il progetto, che originariamente nasce diviso in due tratte (Linate – Sforza |
Policlinico e Sforza Policlinico – Lorenteggio), è stato oggi unificato in |
un’unica tratta per garantirne la realizzazione in tempi più brevi. |
La nuova linea si sviluppa in sotterraneo quasi completamente all’interno del |
Comune di Milano; il tratto terminale lungo viale Forlanini interessa i |
Comuni di Peschiera Borromeo e Segrate. |
Dal punto di vista tecnologico, la linea M4 è una metropolitana leggera |
sotterranea ad automatismo integrale (driverless), tali da consentire, rispetto |
a un sistema di metropolitana classica, significative economie di costruzione e |
di esercizio. |
La linea metropolitana 4 da Linate a Lorenteggio si estenderà |
complessivamente per 15 km con 21 fermate e sarà in grado di trasportare un |
circa 86 milioni di passeggeri l’anno. |
Secondo stime commissionate da Metropolitana Milanese: |
Tratta Lorenteggio - Linate |
Domanda massima nell’ora di punta 14.000 pass/h |
Riduzione traffico - 14 milioni di spostamenti auto |
annui |
riduzione inquinamento |
- 2,1 % CO 2 |
- 1,2 % NO x |
- 1,5 % PM 10 |
riduzione incidentalità - 240 incidenti annui |
riduzione consumo energetico - 7920 t equivalenti di petrolio/anno |
Le |
fermate |
previste sono le seguenti: |
1. aereoporto Linate |
2. quartiere Forlanini |
3. stazione passante Forlanini |
4. Argonne |
5. Susa |
6. Dateo |
7. Tricolore |
8. Visconti di Modrone (San Babila) |
9. Sforza Policlinico |
10. Santa Sofia |
11. Vetra |
12. De Amicis |
13. S. Ambrogio |
14. Parco Solari |
15. Foppa |
16. |
Washington Bolivar |
17. |
Tolstoj |
18. |
Frattini |
19. |
Gelsomini |
20. |
Segneri |
21. |
S. Cristoforo FS |
Interscambi fondamentali: |
• S. Cristoforo con la linea ferroviaria Milano-Mortara e con le linee che |
transitano nel passante ferroviario; |
• S. Ambrogio con la linea M2; |
• Crocetta con la linea M3; |
• S. Babila con la linea M1; |
• Dateo col Passante Ferroviario; |
• Forlanini FS con la cintura ferroviaria est e con le linee del passante. |
Per la realizzazione e gestione dell’opera è prevista la costituzione di una |
Società mista pubblico-privata a maggioranza pubblica (2/3 pubblica e 1/3 |
privata). |
Il Comune di Milano ha indetto una gara (attualmente in corso) per la |
realizzazione della linea M4 con una forma di Partenariato Pubblico-Privato, |
che da un lato prevede l’apporto di capitali privati, dall’altro consente, |
tramite la costituzione di una Società mista Comune/privati, un maggior |
controllo pubblico sull’operazione, sia in fase di costruzione, sia nel |
successivo periodo di gestione della linea. |
Il 4 maggio scorso è stata inviata la lettera d’invito ai concorrenti e |
l’aggiudicazione della gara è prevista a breve. |
Si ipotizza di poter dare avvio ai lavori nel primo trimestre del 2011 e, al fine |
di ottimizzare la tempistica di realizzazione, si partirà contemporaneamente |
sia da S. Cristoforo che da Linate. |
Dal punto di vista finanziario: |
Il quadro economico dell’intera Linea M4 Lorenteggio–Linate prevede un |
costo complessivo pari a € 1.698.709.532,00 (€ 788.665.350,00 per la I tratta |
- “Lorenteggio-Sforza Policlinico” ed € 910.044.182,00 per la seconda tratta – |
“Sforza Policlinico-Linate”). |
Per quanto riguarda i finanziamenti è prevista la seguente ripartizione: |
costo dell’opera: € 1.698.709.532,00 di cui: |
- 46,27% € 786.026.509,00 Ministero Legge Obiettivo L. 222/07 e |
296/06 di cui € 9.900.000,00 già finanziati; |
- 30,17% € 512.558.605,00 Privati; |
- 23,56% € 400.124.418,00 Comune di Milano |
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