copyright © riproduzione riservata

Tutte le foto e i filmati pubblicati sono soggetti a copyright © riproduzione riservata
per l'utilizzo chiedere l'autorizzazione preventiva all'amministrazione del blog

Pagine

venerdì 7 gennaio 2011

BREBEMI? a che punto siamo?

 BREBEMI FACCIAMO IL PUNTO
 QUALCHE PUNTO DI DOMANDA

 Il Presidente Francesco Bettoni e il direttore generale Bruno Bottiglieri fanno il punto della situazione, noi ci permettiamo di colorare di rosso alcune informazioni ed esprimere alla fine alcuni nostri spunti di riflessione

Il Presidente Francesco Bettoni,
 I caselli autostradali apriranno nella primavera del 2013, costerà 1611 milini di euro (tutti Privati) e non avrà alcun problema finanziario.
I cantieri avanzano con regolarità, sul piano finanziario le buone notizie arrivano dall'aumento di capitale effettuato nel 2010, che ha portato all'ingresso del GRUPPO GAVIO con la propria holding industriale SIAS. Ad oggi sono in corso lavori lungo 105 tratti autostradali su un totale di 448.
Sono in fase avanzata le gare relative ai lavori di riqualificazione della Cassanese e della Rivoltana e della variante di Liscate che costerà circa 230 milini di euro, si prevede l'inizio dei lavori per i primi mesi del 2011
Per chiudere i lavori serviranno almeno 1611 milioni di euro mentre il fabbisogno finanziario è di circa 2,427 miliardi, di cui 1,92 miliardi coperti da linee di credito e 500 milini coperti da equity.
La cassa depositi e prestiti interviene finanziando a lungo termine il progetto con una quota del 50%
Il Direttore Generale Bruno Bottiglieri
Il progetto è attualmente finanziato con capitale proprio e da un finanziamento ponte di 350 milioni erogato da Banca innovazione infrastrutture e sviluppo (Intesa-San Paolo) e da Banco di Brescia.
Queste risorse consentiranno la prosecuzione delle attività operative fino al primo trimestre 2011. Non esistono problemi di tipo finanziario, andremo avanti con aumenti di capitale fino a raggiungere i 500 milioni.
L’unica nota dolente rimangono gli espropri ad oggi la BreBeMi è riuscita ad acquisire solo il 41,50% dei terreni necessari, 6 milioni di metri quadri dei 14,50 metri quadri su cui correrà l’autostrada.
Abbiamo risolto molti contenziosi, chi ha stipulato accordi bonari per la cessione dei terreni sarà indennizzato entro 60/90 giorni.

Tutti privati? Arrivano fino a 500 milioni gli altri sono prestiti a lunghissimo termine della cassa (nostra)
 Nella sostanza verrà pagata dagli automobilisti con il pedaggio, che dopo essere stato incassato verrà usato in parte per restituire i prestiti.
I lavori su Cassanese e Rivoltana inizieranno entro primavera, è in fase avanzata la procedura di gara d’appalto, ma come può essere fatta la gara se a noi continuano a dire che  non si sa ancora se ucciderà Tregarezzo o meno?
Abbiamo risolto ed indennizzato molti contenziosi, e Segrate come verrà indennizzato? Tregarezzo e Novegro quando e come?


Nessun commento: