Il comune di Pioltello ha siglato un accordo con la Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate per scoprire le situazioni “anomale” rispetto al pagamento delle tasse. L’Agenzia metterà a disposizione il proprio know-how nell’attività di controllo, mentre al Comune andrà un terzo delle somme riscosse.
Come funzionerà concretamente il Patto? L’Agenzia metterà a disposizione del Comune informazioni informatizzate relative a dichiarazioni dei redditi, registrazioni di atti, dichiarazioni di successione e utenze. L’incrocio di questi dati con quelli già in possesso dell’Amministrazione Comunale e la conoscenza del territorio consentiranno al Comune di predisporre e inviare all’Agenzia segnalazioni ben circoscritte su dati o situazioni in grado di celare pratiche ad alto potenziale di evasione. “Un accordo molto importante per il nostro Comune”, dice l’assessore al bilancio Villani “La collaborazione con l’Agenzia delle Entrate ci consentirà di incrementare la lotta all’evasione secondo un principio di equità fiscale e rafforza un principio di giustizia sociale.” A livello regionale, le segnalazioni qualificate sono state finora 900 per 7 milioni di euro.
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