CRISI E LAVORO  
DIGNITA' E FORZA
 DI CHI HA SEMPRE PAGATO E ANCORA PAGA
Ci avete trovati e senza   chiedervi nemmeno chi fossimo e quale fosse la nostra storia lavorativa   ci avete derisi,umiliati,privati delle nostre professionalità   mettendole in dubbio,togliendoci la possibilità di eprimere il nostro   valore reale e non quello che immaginavate voi.
Ci avete  sottovalutati e credendo di avere la verità in tasca avete  creato il  vuoto intorno alle nostre idee bruciandole sul nascere.
Non vi siete mai chiesti chi fossimo davvero,quanto abbiamo dato al lavoro ed anche alle persone con cui abbiamo interagito.
Avete  continuato e continuate a ridere del nostro bisogno di non  credere che  questa partita si concluda qui,non avete mai pensato a  quanto ci sia  costato metterci a nudo,cercare di portare le nostre  iniziative alla  luce del sole,non avete mai capito (o non avete voluto  capire) cosa  volesse dire per noi riservare il poco tempo in nostro  possesso alle  famiglie con le loro problematiche,ai figli che ci  attendevano a  casa,alla nostra vita privata,ai lavori di casa da  svolgere perchè non  abbiamo colf che lavorano per noi.
Ci siamo sentiti  osservati,scandagliati,giudicati,derisi,ci siamo  sentiti piccoli  difronte ad una moltitudine di sguardi che non vedono  ma si limitano a  guardare ma abbiamo continuato a percorrere la strada  della chiarezza  ,della non arrendevolezza,della libertà delle proprie  idee che non  sembra ma udite udite:hanno un grande valore perchè sono  rimaste li,sono  sempre le stesse,non hanno ceduto a ricatti di nessun  tipo e anche se  so di dare un dispiacere dico che continuarenno a  viaggiare a testa alta  .
Quello che non uccide fortifica ed è vero quello che non avete  messo in  conto è stato proprio questo:il fatto che il nostro silenzio  non era e  non è in vendita e continua a urlare tutta la nostra  rabbia,continua e  continuerà perchè a qualcuno prima o poi dovrà pur  importare la  verità.
Non tutte le persone sono disposte a cedere e  non tutte le persone sono  corrutibili soprattutto quando si tratta di  dignità toccata e messa in  discussione,quando si tratta di vedere la  propria identità voler  essere negata da chi a stento ricorda il tuo nome  e cognome,e quando lo  ricorda è solo perchè lo associa alla tua  ribellione,al fatto che hai  dato e dai fastidio perchè  controbatti,perchè fai valere le tue idee e  dici come la pensi quando il  tuo compito dovrebbe essere quello di  tacere e sottostare perchè così  magari vieni aiutato ad essere  ricollocato,temporaneamente,perchè così  continui ad essere stimato ed  apprezzato sarà anche vero ma da chi??
Qual'è  il prezzo di questo silenzio??? Quanta della tua dignità è stata   calpestata?? Quanta dignità hai mai avuto?? Quanto ti è mai realmente   interessato dei tuoi colleghi di lavoro?? quanto sei disposto a  metterci  di tuo nelle battaglie che si stanno combattando anche per  te??
Provate  adesso a ridere, adesso che vedete i cancelli di una ditta  storica  chiusi,ridete adesso che avete venduto i vostri sentimenti al  peggiore  degli offerenti,ridete di quanto siamo stati coglioni nel  cercare di  difendere tutti senza distinzione con i  nostri mezzi magari  non tutti  efficaci ma sapete comè:non ci è mai capitato di essere  licenziati prima  di ora e non siamo avezzi a queste cose ci dobbiamo  improvvisare e  forse avremmo avuto bisogno di supporto piuttosto che di  supposizioni e  giudizi immaturi e sterili.
Volevo ringraziare di cuore quanti in questa  vita che ha perso ogni  valore dati gli squali di cui si avvale negli  ultimi tempi si sono  schierati dalla parte più comoda e meno  dispendiosa.Volevo  tranquillizzare tutti quelli che ci credono vinti  dicendo che noi siamo  solo all'inizio della nostra crescita,della nostra  lotta,della  conoscenza di noi stessi,della nostra voglia di credere  ancora nella  parte buona di questo Paese che qualcosa di buono ancora lo  possiede e  lo sta dimostrando con la validità  dei rapporti che  quotidianamente da  cinque mesi stiamo vivendo.
Volevo dedicare il  più grande dei miei sorrisi a chi mi fa davvero pena  ora che i colleghi  li ha persi e con essi ha perso anche la sua  integrità.
Volevo  solo far capire che questo prezzo mi pare troppo alto e se  avessi deciso  di seguire una strada così poi non mi sarei data pace,mi  sarei sentita  inopportuna ed inadeguata nella vita e questo è davvero  un prezzo troppo  alto per un silenzio che avrebbe scavato voragini  dentro di me fino a  rendermi trasparente così come lo sono le  convinzioni non appurate per  me.
Grazie a questi silenzi sono diventata una persona migliore e  grazie  alla voglia di reagire e di far comprendere e di comprendere  anche.
Siamo come iceberg:è solo la parte più piccola di noi ciò che vedete!!!
Ora.......potete  anche ridere se vi va e potete continuare a  nascondervi dietro castelli  di parole che prima o poi daranno i loro  frutti,io non amo stare a  guardare questo scempio,questa mattanza che  non ha ragione di esistere  ma preferisco continuare a resistere!
Grazie a tutti soprattutto a chi non cè mai stato perchè mi ha permesso di diventare ciò che sono e ne vado fiera!
ANNALISA