Il comune di Pioltello ha siglato un accordo con la Direzione  Regionale dell’Agenzia delle Entrate per scoprire le situazioni  “anomale” rispetto al pagamento delle tasse. L’Agenzia metterà a  disposizione il proprio know-how nell’attività di  controllo, mentre al Comune andrà un terzo delle somme riscosse. 
Come funzionerà concretamente il Patto? L’Agenzia metterà a  disposizione del Comune informazioni informatizzate relative a  dichiarazioni dei redditi, registrazioni di atti, dichiarazioni di  successione e utenze. L’incrocio di questi dati con quelli già in  possesso dell’Amministrazione Comunale e la conoscenza del territorio  consentiranno al Comune di predisporre e inviare all’Agenzia  segnalazioni ben circoscritte su dati o situazioni in grado di celare  pratiche ad alto potenziale di evasione. “Un accordo molto importante  per il nostro Comune”, dice l’assessore al bilancio Villani “La  collaborazione con l’Agenzia delle Entrate ci consentirà di incrementare  la lotta all’evasione secondo un principio di equità fiscale e rafforza  un principio di giustizia sociale.” A livello regionale, le  segnalazioni qualificate sono state finora 900 per 7 milioni di euro.
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