copyright © riproduzione riservata

Tutte le foto e i filmati pubblicati sono soggetti a copyright © riproduzione riservata
per l'utilizzo chiedere l'autorizzazione preventiva all'amministrazione del blog

Pagine

venerdì 4 marzo 2011

Presentata la variante alla SP 121 "Pobbiano-Cavenago" a Pioltello

 

 

Presentato nel corso del 2005 dalla precedente giunta provinciale il progetto venne congelato dalla medesima amministrazione nel giugno 2008 perché incapace di integrarsi con il progetto Bre.Be.Mi




img
La planimetria del progetto

 Questa mattina presso la sede di Corso di Porta Vittoria 27 della Provincia di Milano l’Assessore alle infrastrutture e mobilità Giovanni De Nicola, l’Assessore all’agricoltura, parchi caccia e pesca Luca Agnelli, l’Assessore al bilancio Luca Squeri e il Consigliere Capogruppo dell’Italia dei Valori Roberto Biolchini, hanno presentato alla stampa la realizzazione di un’importante opera connessa al progetto Bre.Be.Mi.: la variante alla SP 121 ‘Pobbiano-Cavenago’.
Un progetto indispensabile, pena il riversamento di oltre 25.000 sulla mobilità comunale di Pioltello, a mantenere una diretta connessione tra la strada provinciale 121 e la ‘Cassanese’ (sp103) anche a seguito dei lavori di riqualifica del progetto Bre.Be.Mi..

Presentato nel corso del 2005 dalla precedente giunta provinciale il progetto venne congelato dalla medesima amministrazione nel giugno 2008 perché incapace di integrarsi con il progetto Bre.Be.Mi.

L’amministrazione Podestà, rilevata l’importanza della variante per la mobilità ad est del capoluogo, lo reinserisce, con delibera del 3 novembre 2009, nel bilancio triennale delle opere della Provincia di Milano. L’aggiudicazione di un bando regionale (Piano Operativo Regionale – Fondi comunitari FESR) che riconoscono 1.900.000,00 euro, unitamente al reperimento delle restanti somme a carico del bilancio provinciale, divengono definitiva garanzia della realizzazione dell’opera.

L’Assessore De Nicola commenta “Non uno ma ben tre Assessori ed un Consigliere per tranquillizzare i cittadini, allarmati dai timori del Comune di Pioltello. Grazie ad un impegno trasversale e condiviso dunque siamo riusciti ad individuare le condizioni e le risorse necessarie a realizzare la variante alla SP 121. Considerati i risultati ottenuti contiamo di iniziare i lavori nel giugno del prossimo anno e, nel rispetto dei vincoli posti dal bando regionale, il collaudo e l’apertura al pubblico entro il 2014.”

Il cofinanziamento regionale prevede infatti un severo cronoprogramma che impone la realizzazione del progetto entro il febbraio 2012, fissa la data di marzo 2013 quale termine ultimo entro il quale iniziare l’opera ed impone il termine perentorio del 2014 per l’ultimazione dei lavori.

Aggiunge l’Assessore Agnelli “Esprimo grande soddisfazione per il raggiungimento di un obiettivo, frutto di un lavoro condotto sottovoce e con quotidiano impegno che, integrando la professionalità dell’assessorato alle infrastrutture è anche espressione di un territorio che con il Consigliere Biolchini sono qui oggi a rappresentare.”

Infine il Consigliere Biolchini afferma “Condivido con i colleghi l’orgoglio per l’importante lavoro di squadra e credo sia l’occasione per sottolineare la disponibilità di Assessori e Consiglieri che quotidianamente vivono questo brano del territorio a fornire ogni delucidazione fugando perplessità che, senza motivo negli scorsi mesi sono giunte prima alla stampa che a noi amministratori.”
VARIANTE ALLA SP 121 “POBBIANO-CAVENAGO”

CARATTERISTICHE DELL’OPERA
La variante SP 121 a Pioltello prevede la realizzazione di una strada urbana secondaria (circa 1.100 metri) con unica carreggiata a due corsie e svincoli a raso che unisce l’attuale tracciato a nord del passaggio ferroviario alla Sp 103 “Antica di Cassano”. Il tracciato è conforme alle previsioni del piano regolatore del Comune di Pioltello ed è inserito all’interno del parco agricolo sud Milano.

STORIA PROGETTO
Il progetto definitivo della variante della SP 121 è stato deliberato dalla precedente giunta provinciale il 16 novembre 2005 per un importo di 4.650.000,00 euro.
Con una comunicazione data 25 giugno 2008 che la Provincia di Milano invia al Comune di Pioltello il progetto viene congelato a causa di una sovrapposizione con il progetto di riqualifica della SP 103 “Antica di Cassano” previsto dalla Bre.Be.Mi.
L’attuale giunta provinciale, rilevata importanza dell’opera, in mancanza della quale tutto il traffico proveniente dalla strada provinciale “Rivoltana” pari a circa 25.000 veicoli al giorno avrebbe attraversato le vie urbane di Pioltello per raggiungere il nuovo svincolo della sp “Antica di Cassano”, ha deliberato in data 3 novembre 2009 l’inserimento dell’opera nel programma triennale delle opere.

Nel corso del 2010 le note difficoltà di bilancio hanno reso complicato il mantenimento degli stanziamenti necessari alla realizzazione dell’opera ma l’aggiudicazione di un bando regionale (Piano Operativo Regionale – Fondi comunitari FESR) notificata alla Provincia di Milano in data 29 novembre 2010, che attribuisce al progetto 1.900.000,00 euro unitamente al reperimento delle restanti somme a carico del bilancio provinciale, divengono definitiva garanzia di realizzazione dell’opera.

FASE PROGETTUALE
Attualmente è in corso l’adeguamento del progetto 2005 al progetto esecutivo Bre.Be.Mi. pubblicato nel corso del mese di settembre dello scorso anno.
Le principali modifiche riguardano l’eliminazione della rotatoria di raccordo con la SP 103 ‘Antica di Cassano’ realizzata a cura di Bre.Be.Mi., la ridefinizione dei sottopassi per l’utilizzo dei fondi prospicienti ed un adeguamento altimetrico.


CRONOPROGRAMMA BANDO REGIONALE

. febbraio 2012 progettazione esecutiva
. marzo 2013 inizio lavori
. entro 2014 termine perentorio di ultimazione lavori




http://www.mi-lorenteggio.com/news/11355

Nessun commento: