Arrestato il bonificatore dell'area ex Sisas di Pioltello Rodano
Nell'ambito dell'inchiesta della Procura di Milano sulla bonifica dell'area ex industriale Montecity-Santa Giulia, è stato arrestato l'imprenditore Giuseppe Grossi a capo della Sadi, impresa di bonifiche ambientali per aree ex industriali, accusato di appropriazione indebita e frode fiscale. Insieme a Grossi sono stati arrestati Rosanna Gariboldi, assessore a Pavia e moglie del parlamentare del Pdl Giancarlo Abelli, con l'accusa di riciclaggio e tre collaboratori di Grossi. Nel febbraio scorso erano già stati stati arrestati l'avvocato svizzero Fabrizio Pessina e due ex appartenenti alla Guardia di Finanza, accusati di aver creato fondi neri gonfiando i costi di bonifica dell'area (Fonte: Corriere della Sera).
Giuseppe Grossi è attualmente impegnato nella bonifica dell'area ex Sisas di Pioltello Rodano con la sua società TR ESTATE DUE S.r.l., dopo il "divorzio" dall'altro imprenditore interessato all'area Luigi Zunino, sull'orlo del fallimento.
RICEVIAMO E PUBLICHIAMO
RispondiEliminaCarissimi, credo abbiate letto la notizia dell'arresto di Grossi, l'uomo delle bonifiche, dell'assessore pavese moglie di Abelli e di altri tre per le vicende di Santa Giulia. Pare che siano in corso altri due arresti o fermi. Come forse sapete non molto tempo fa ho fatto un esposto alla procura sulla vicenda Segrate/Boffalora/Santa Monica. Le due cose c'entrano e vi dico il motivo. La finanziaria Sopaf ha comprato per 22 milioni un terzo delle quote del fondo immobiliare di Santa Monica; poi le ha cedute guadagnando 10,5 milioni. E questo è l'oggetto dell'esposto che ho fatto con l'aiuto dell'avvocato Gaetano Nicosia. Ora, Grossi è indagato per aver riciclato all'estero 22 milioni. C'è da chiedersi se non siano gli stessi che Sopaf ha messo nell'operazione Santa Monica ricavandone senza fare nulla una plusvalenza del 50%. Anche perché la Sopaf, di proprietà dei fratelli Magnoni (Ruggero è l'ex numero uno in Italia di Lehman Brothers e ora numero uno della banca giapponese che l'ha rilevata dopo il fallimento) detiene quote azionarie della Sadi, la società di Grossi che fa bonifiche e riciclaggio. L'impressione è che la magistratura si stia pericolosamente avvicinando a Segrate (dove il PD ha collaborato fattivamente col sindaco) e anche a Pioltello (dove invece la collaborazione è stata del PDL), versante Sisas (stessa storia di Santa Giulia). C'è bisogno che vi dica che fine faranno, a mio pare, gli accordi per il polo chimico? È in arrivo una nuova tangentopoli, più insidiosa dell'altra. Questo è il mio parere. Ma forse tra qualche tempo si potrà tornare a fare politica in un modo decente.
Di queste cose parlo diffusamente nel mio prossimo libro che dovrebbe uscire a novembre ("Il malessere della città. Finanza immobiliare e inquietudini urbane") e che tratta di queste vicende immobiliari per quello che rappresentano sotto il profilo urbanistico e sociale e non per l'aspetto giudiziario.
A presto