Pagine

giovedì 7 aprile 2011

E COME AL SOLITO SEGRATE MANCA E NON " SI PREMIA"

Comuni Riciclatori: sei i premiati 2010 E anche quest'anno Segrate non c'è

Un premio per il comune più ecologico della cintura milanese: vivere in modo ecologico non significa solo saper dividere i rifiuti

 
Il dipartimento lombardo di Amici della Terra, Onlus ambientalista nata a Roma nel 1978 e riconosciuta dal ministero per l’Ambiente, ha istituito un premio per il comune più ecologico della cintura milanese. Obiettivo, quello di dire ai cittadini che vivere in modo ecologico non significa solo saper dividere i rifiuti.
L’iniziativa vuole dare risalto ai Comuni impegnati negli acquisti green e nelle politiche di sostenibilità, che li hanno portati nel 2010 ad acquistare prodotti eco-compatibili o fabbricati con materie derivanti dalla raccolta differenziata o dal riciclo, ma non solo.
I premiati del 2010 sono stati stati sei: Pioltello, Gorgonzola, Rodano e Cesano Boscone, già dichiarati virtuosi nel 2009; Rozzano e Opera nuovi entrati.
Come hanno fatto queste piccole realtà a raggiungere traguardi così alti? Ogni Comune ha fatto un diverso percorso. A Pioltello i nuovi arredi per gli uffici comunali sono tutti in legno riciclato, una scelta forse originale, ma anche molto forte se si pensa che ogni anno l’Italia importa dall’Africa 800.000 metri cubi di legname tropicale proveniente da foreste non rigenerabili. “Avere una scelta consapevole dell’arredo del proprio Comune è il primo passo per aprire gli occhi ai proprio cittadini” afferma Laura Nichetti dell’ufficio ecologia del Comune.
“È necessario rendersi conto che ogni scelta può contribuire a migliorare non soltanto il nostro piccolo Comune, ma la rete che collega tutto il territorio. Se mettiamo pannelli solari su tutti gli edifici comunali e nelle scuole risparmiamo in bolletta e diffondiamo l’idea dell’energia rinnovabile tra i cittadini. Gli obiettivi sono molteplici: non si sbagliare se si fa una scelta verde
.
Sottolinea Lara Gallifuoco dell’ufficio ecologia di Gorgonzola
A Rodano si è preferita la strada dell’abbattimento del consumo di plastica: sacchi e sacchetti biodegradabili sono stati adottati dall’amministrazione comunale anticipando le disposizioni europee.
Opera, Rozzano e Cesano Boscone dichiarano guerra alla CO2 in tre modi diversi.
Opera ha rinnovato tutto il sistema di illuminazione pubblica scegliendo quella a LED, con un risparmio energetico del 60% e una riduzione di emissioni di CO2 fino all’80%. Rozzano è stata premiata per il grande numero di alberi cittadini: 20.000 già piantumati e 35.000 in arrivo, quasi un albero pro-capite, con una grande impatto sull’abbattimento di CO2. Cesano Boscone invece, nel 2010 ha sostituito l’80% dei mezzi comunali a gasolio con veicoli elettrici e nel 2011 si punta a trasformare un’intero quartiere in un’area alimentata energicamente a biomassa e non più a olio combustibile.
Sei modelli di successo ecologico che le metropoli non possono più attardarsi a seguire.

Nessun commento:

Posta un commento