Pagine

domenica 2 gennaio 2011

RACCOMANDAZIONI E ASSUNZIONI, AL POLITICO COMUNE

ASSUNZIONI PILOTATE, PARENTALI E POLITICIZZATE
Che ipocrisia irritante, tra articoli di  giornali e  dichiarazioni dei politici

In questi giorni i giornali sono pieni di articoli, con nomi e cognomi sulla parentopoli degli assunti all’ATAC o nella sanità lombarda.
 Nel frattempo la Gelmini giustifica la “riforma” della scuola anche come unico mezzo per combattere ed eliminare il nepotismo gestito dai baroni.
 Brunetta punta alla riforma dell’amministrazione pubblica, per eliminare queste stesse strutture e premiare la competenza e la meritocrazia.

 Intanto da sempre, gli uffici pubblici, la sanità, tutte le società e strutture pubbliche  fino ai portaborse, rimangono posti riservati ai fedelissimi di partito o parenti e amici, non certo alla competenza ed alla professionalità al diritto.
E cosi nella scuola, nelle poste, fra i notai ed i dentisti e cosi da per tutto e purtroppo da sempre.

 Se poi si scende nelle amministrazioni dei piccoli e piccolissimi Comuni, può capitare che il Sindaco, il medico condotto, la maestra, lo spazzino ed il postino, abbiano un grado di parentela molto stretto.

Nei comuni di media grandezza come il nostro, fra  i dipendenti, nelle consulenze e negli incarichi come nelle assegnazioni,  la cosa e tanto evidente e radicata che nessuno vi fa più caso.

Basta scorrere la lista dei dipendenti pubblici di qualsiasi Comune, che è facilissimo imbattersi in parenti di ex Sindaci ed ex Assessori, nipoti e cognati di Dirigenti e Consiglieri, intimi e parenti di Responsabili, insomma chi più ne ha più ne metta, senza distinzione di appartenenza politica.

 Ed allora perchè sorprendersi, con quale ipocrisia si alzano polveroni o si minacciano licenziamenti in massa, sarebbe  giusto ma in piccoli Comuni come il nostro si svuoterebbero gli uffici, sarebbe corretto, ma sappiamo che così fan tutti e purtroppo continueranno a fare.

 Quello che non fanno, e forse sarebbe giusto, andrebbe fatto e gli farebbe onore, è rendere pubbliche per legge, le liste dei dipendenti ad ogni livello, correlate da incarichi, meriti e competenze, se sussiste grado di parentela con altri dipendenti o Amministratori, se sono stati assunti per concorso o direttamente. 

A quel punto a noi, se siano figli o nipoti di un qualsiasi ex Assessore, ex Sindaco o consigliere chi se ne frega, il diritto,  le competenze e le capacità ci sono e sono certificate, ed è questo che noi utilizzatori cittadini  interessa.
Segrate Felice

Nessun commento:

Posta un commento