UNA BONIFICA TIRA L'ALTRA
Tempo fa' SEGRATE DO, di cui SEGRATE FELICE è parte attiva e fondatrice, sollevò il pericolo per la popolazione,per la presenza di AMIANTO in alcuni vagoni ferroviari, abbandonati da tempo nelle vicinanze di centri abitati.
Alcuni ,sollevarono l'obbiezione, che se pur vicino a Segrate i vagoni erano nel territorio del comune di Milano e quindi non di loro competenza
Competenza territoriale? come se le micro particelle cancerogene ,decidessoro in base alla residenza, e non alla vicinanza ed ai venti,da che parte dirigersi e chi far morire.
Dopo alcuni tentennamenti, e spinta dalla notizia ripresa dai giornali locali e non, l'Amministrazione Segratese si decise che era necessario un sopraluogo ed effettuò la richiesta alle ferrovie di mettere in sicurezza i vagoni ed asportare l'amianto.
Ferrovie ,che dopo alcuni tentennamenti e dinieghi, ammisero la presenza di amianto e si impegnarono ad effettuare la bonifica in tempi brevi.
Ora apprendiamo che la bonifica è stata effettuata ed ultimata,con buona pace di chi , pur non essendo nello stesso territorio di competenza .ne subiva la pericolosa presenza,e con il certo riconoscimento verso il nostro comitato, dei cittadini Milanesi che erano completamente ignari del grave pericolo.
ORA, dopo la soddisfazione per un altro nostro grande risultato nell'interesse dei cittadini,ci viene da chiederci se sul nostro territorio vi sono ancora pericoli per la salute pubblica e per il territorio.
Pericoli ancora da individuare, Bonifiche programmate ed ancora non effettuate, pericoli dimenticati chissà perché
Certo la soddisfazione è grande,questo però non ci farà abbassare la guardia ,in difesa del bene più caro, la salute dei cittadini e del nostro territorio.
Procopio Gregorio
Gregorio, cosa mi dici i nvece sull'amianto nella ex-INNSE? hai qualche notizia a riguardo? vorrei capirne di piu. grazie mille.,
RispondiElimina